PrimeMED,
ECCELLENZA SANITARIA.

Dott.ssa Olga Ciocca
TRICOLOGIA

monica_tagliani_upmonica_tagliani_down

Dott.ssa Monica Tagliani
TRICOLOGIA

TRICOLOGIA

La tricologia è la branca della dermatologia che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia dei capelli e dei peli. La tricologia può essere utilizzata nel campo della medicina legale, in quanto dalla rilevazione delle caratteristiche dei capelli è possibile ricavare informazioni quali l’età e il peso del loro possessore.

PRESTAZIONI

TRATTAMENTI CUOIO CAPELLUTO:

FASE DIAGNOSTICA: Solo partendo da una diagnosi accurata e dalla valutazione di ogni singolo caso si possono proporre trattamenti personalizzati per la risoluzione od il miglioramento della problematica. Questa fase è composta da diversi momenti:

  1. VISITA TRICOLOGICA: è una visita mirata ad individuare eventuali patologie del cuoio capelluto e dei capelli. Partendo da un’anamnesi accurata del paziente, il medico indaga aspetti familiari, patologici, lavorativi, assunzione di farmaci ed abitudini di vita che possono aver influenzato o contribuito all’emersione del quadro di alopecia.
  2. ESAME VISIVO DEL CUOIO CAPELLUTO: consente di individuare la presenza di diradamento o assenza di capelli così come di eventuali patologie cutanee (dermatite seborroica, psoriasi, ecc.)
  3. PULL TEST: si tratta di un test di facile esecuzione che tuttavia fornisce al medico informazioni molto importanti. Viene eseguito trazionando alcune ciocche di capelli con due dita, facendo una leggera tensione. La quantità dei capelli che restano tra le dita e le loro caratteristiche forniscono molte informazioni al medico.
  4. VIDEOTRICOSCOPIA: di tratta di un esame strumentale che permette di valutare il cuoio capelluto con un adeguato ingrandimento a luce polarizzata. Rappresenta un momento fondamentale ed imprescindibile della prima diagnosi così come nel follow-up del trattamento.
  5. ULTERIORI ACCERTAMENTI: potrebbe essere necessario proporre ulteriori accertamenti di approfondimento, quali biopsia del cuoio capelluto e/o esami ematochimici per completare il quadro diagnostico.

TECNOLOGIA TRICOPAT®:

Il TRICOPAT® è un dispositivo italiano brevettato per trattamenti di patologie del cuoio capelluto; la sua destinazione d’uso in trattamenti tricologici lo qualifica come dispositivo medicale ai sensi della Direttiva Comunitaria 93/42/CEE.

Validato dall’Università di Bologna con uno studio condotto tra il 2018 ed il 2019, questo dispositivo di ultima generazione combina l’azione contemporanea della microdermoincisione controllata (Skin Patting®), dell’onda pressoria, dell’energia luminosa (trattamento fotostimolante con luce led rossa) e della ionoforesi, veicolando i principi attivi (fattori di crescita in gel).

Tutto ciò permette di ottenere l’incremento immediato del microcircolo sanguigno per ossigenazione dei tessuti, nonché la stimolazione del metabolismo cellulare e dei fibroblasti con incremento di collagene ed elastina nel tessuto

La durata complessiva del trattamento è di circa 20 minuti; è quasi totalmente indolore e permette di trattare zone alopeciche anche molto ampie.


TECNOLOGIA SEFFIHAIR®

È un trattamento di medicina rigenerativa del cuoio capelluto che utilizza il potenziale della Componente Vascolare Stromale (SVF) ottenuto dal tessuto adiposo dello stesso paziente. È stato dimostrato che il tessuto adiposo superficiale contiene più cellule staminali mesenchimali rispetto al midollo osseo. La tecnica di impianto è standardizzata e pubblicata su prestigiose riviste scientifiche internazionali da alcuni anni. Definita SEFFI (Superficial Enhanced Fluid Fat Injection), la procedura prevede il prelievo, in anestesia locale, dalle zone in cui il grasso è più compatto (addome, fianchi) mediante l’utilizzo di microcannule. Viene quindi estratta la componente liquida che sarà subito innestata nelle aree diradate del cuoio capelluto con aghi di piccolo calibro. In questo modo i bulbi inattivi ma ancora vivi, senza le risorse necessarie a far crescere un nuovo capello, ed i bulbi deboli che presentano un capello sottile vengono rivitalizzati e rinforzati.


BIORIVITALIZZAZIONE / BIOSTIMOLAZIONE CUOIO CAPELLUTO (HAIR FILLER E CARBOSSITERAPIA)

Trattamento iniettivo con micro-iniezioni di acido ialuronico, fattori di crescita e/o anidride carbonica direttamente nelle zone maggiormente diradate. Ha proprietà rivitalizzante, stimola la crescita e la rigenerazione dei follicoli danneggiati, oltre a migliorare l’ossigenazione sfruttando il fenomeno di Bohr.


TRATTAMENTI VISO / CORPO

BIORIVITALIZZAZIONE / BIOSTIMOLAZIONE

Trattamento iniettivo utile a prevenire e combattere i segni dell’invecchiamento (rughe, perdita di tonicità, scarsa luminosità, texture irregolare) su viso, collo, braccia, mani, pancia. Ridona elasticità, idratazione e trofismo alla pelle. Vengono utilizzati diversi prodotti a base di acido ialuronico non cross-linkato, altamente biocompatibile e riassorbibile, in associazione con vitamine, aminoacidi, enzimi, polinucleotidi, oppure anidride carbonica (carbossiterapia)

DERMAL FILLER

Trattamento iniettivo utilizzato per volumizzare/riempire/correggere asimmetrie del viso/labbra. Viene di norma effettuato con prodotti a base di acido ialuronico cross-linkato, altamente biocompatibile e riassorbibile, oppure con idrossiapatite di calcio su viso e collo. A differenza dell’acido jaluronico, l’idrossiapatite di calcio non richiama acqua, ma stimola la neocollagenesi e la produzione di elastina con un effetto liftante della pelle.

TOSSINA BOTULINICA

Trattamento iniettivo con neurotossina altamente sicura e purificata. Permette di modulare le contrazioni muscolari del viso, prevenendo e/o attenuando le rughe/pieghe d’espressione a livello glabellare e perioculare (zampe di gallina), bloccando l’esocitosi dell’aceticolina a livello della membrana presinaptica. Indicato anche per il trattamento di iperidrosi.

CARBOSSITERAPIA

Trattamento iniettivo con somministrazione di anidride carbonica medicale allo stato gassoso che, mediante il fenomeno di Bohr, promuove l’ossigenazione locale dei tessuti. Le principali indicazioni sono in caso di insufficienza venosa arti inferiori, adiposità localizzata, panniculopatia edemato-fibro-sclerotica, invecchiamento cutaneo, smagliature, cicatrici, cuoio capelluto, occhiaie scure (dark circle). È un trattamento versatile e personalizzato. Le dosi di CO2 iniettate sono stabilite dal medico.

TRATTAMENTO DELLA PTOSI PALPEBRARE SUPERIORE

Miglioramento della ptosi/dermatocalasi palpebrali di lieve/media entità con effetto di soft lifting della cute in eccesso. Viene effettuato con un micro-radio-bisturi a sublimazione dermica con arco voltaico.

PRENOTA UNA VISITA

La ricontatteremo entro 24 ore via e-mail per confermare la disponibilità.